Blog

S H A B B Y C H I C by Maria Giulia Linfante by Maria Giulia Linfante

  04 Mar, 2019

Appassionati di Notting Hill a rapporto! Lo stile shabby chic si sente costantemente nominare ma che cosa è realmente? Si tratta di questo mood di arredare con accessori, mobili e arredi che hanno un aspetto vissuto, invecchiato a volte trasandato ma assolutamente cool. Ma come è possibile? Vediamo le foto per far chiarezza.

Uno stile tutt’altro che essenziale ma che si ispira alle sfumature scolorite del legno sbiancato e decapato, ai mobili in ferro battuto lasciti nei giardini inglesi. Un pieno di romanticismo decadente da assapora con nostalgia davanti ad una tazzina da the. Un gusto che si avvicina e si affianca agli arredi provenzali. 

Il colore dominante è il bianco che alleggerisce tutte le forme accostato al legno scuro e le nuances pastello. 

I materiali sono naturali quindi via libera al legno, al ferro al vetro, allo spago e ai tessuti grezzi come il cotone e al lino.

Ma come realizzarlo? Sicuramente il primo step è far un salto in cantina della nonna o fra i mercatini dell’usato e lasciarsi ispirare da tutto l’intorno. Quando ai affronta un progetto di questo genere si deve avere ben in mente un buon equilibrio fra rustico e ricercato. 

Ciò che fa la differenza sono i colori e i dettagli; quindi cambiare i pomelli ai mobili per esempio può dare un tocco molto significativo a tutto l’insieme.

[Fonte: tutte le immagini sono state prese via Pinterest]